Pubblichiamo la seconda pillola pillola sul Decreto Legge allo studio del Governo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica Covid-19, sempre relativa alla prossima scadenza di Lunedì 16 Marzo 2020.
Pubblichiamo una nuova video informativa che illustra sinteticamente le misure annunciate per Imprese e Famiglie per fronteggiare l'emergenza epidemiologica Covid-19.
Pubblichiamo una prima pillola sul Decreto Legge allo studio del Governo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica Covid-19, nella parte più urgente e attesa, quella relativa alla prossima scadenza di Lunedì 16 Marzo 2020.
In realtà la manina qui c'entra poco, ma la soluzione a cui si perviene non è di buon auspicio per le imprese. Nel disegno di legge di Bilancio 2019, approvato Lunedì 15 Ottobre scorso, il Consiglio dei Ministri è intervenuto sul Piano nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0), che prevedeva, fino al 2018, il c.d. iperammortamento al 250%, il superammortamento nella versione ridotta al 130% e il Credito d'imposta per la Formazione 4.0.
A seguito del Cdm questo è ciò che rimane : 1) l'iperammortamento è stato riconfermato, ma sono state introdotte percentuali differenziate, con lo scopo di apportare maggiori benefici agli investimenti effettuati dalle PMI 2) il superammortamento non è stato prorogato per il 2019 3) il credito d'imposta "Formazione 4.0" sembrerebbe in forse.
C'è da attendere gli sviluppi : ad ogni modo le premesse non lasciano ben sperare.