Servizi Legali
SDD Servizi e soluzioni per l’impresa si contraddistingue per la possibilità di fornire assistenza legale ai clienti dello studio, sia privati che imprese, nei settori del diritto comunemente ritenuti più rilevanti.
Le aree di intervento principali sono state da sempre l’assistenza nel contenzioso tributario e nella contrattualistica di impresa, alle quali si sono affiancate, negli anni, l’assistenza nella gestione del patrimonio immobiliare e familiare e la consulenza nel diritto del lavoro e nei rapporti con i dipendenti del cliente impresa, con il coordinamento e la mutua collaborazione con i consulenti del lavoro. Uno spazio non di poco conto è comunque stato riservato anche alle problematiche nell’ambito del diritto civile, penale (non solo penalsocietario) e amministrativo.
Lo staff legale, inserito in pianta stabile nello studio, si coordina e confronta con gli altri professionisti interni, con i consulenti del lavoro e con i notai roganti per gli atti in cui si renda necessario il loro intervento. Cura inoltre le varie fasi, dalla disamina della normativa vigente alla raccolta dei documenti necessari fino alla redazione di bozze dell’atto da sottoporre al cliente, accompagnandolo fino alla fase finale della stipula e successivamente qualora si riveli opportuno il suo intervento.
Lo studio, nell’ambito del contenzioso tributario, ha negli anni assistito i propri clienti su due fronti, sia in termini di analisi e verifica dell’adozione da parte degli stessi della c.d. Due Diligence fiscale (letteralmente “dovuta diligenza”, vale a dire conformità degli stessi alla normativa fiscale vigente allo scopo di evitare l’insorgere di controversie con l’AF) sia in caso di verifica e/o controversia insorta, e sin dall’avvio della stessa, guidandoli e assistendoli nel relativo iter (osservazioni ai PVC, processi verbali di constatazione, accertamento con adesione, ricorsi e istanze di sospensione, memorie illustrative ed integrative, appelli, etc).
Tale attività aveva registrato in tutta Italia in molte realtà professionali che operano nel settore una battuta d’arresto a seguito della stagione dei condoni che ha caratterizzato l’inizio del decennio scorso. Oggi, in seguito alla previsione della possibilità di adesione al PVC, all’introduzione nell’ordinamento dell’istituto del reclamo e della mediazione tributaria ex art. 17-bis D.Lgs. 546/92 ad opera del DL 98/2011 e, più in generale, all’inaugurazione della nuova stagione del c.d. “Spesometro” (verifica della congruità dei redditi dichiarati sulla base delle spese sostenute e più in generale del tenore di vita effettivo), tale ambito è destinato a riacquistare un ruolo strategico non solo per le aziende ma anche per i semplici contribuenti persone fisiche, riportando in primo piano la necessità per le imprese e i loro titolari di essere assistiti nell’adozione di procedure contabili e fiscali corrette e nella gestione del rapporto con gli uffici preposti all’accertamento e alla riscossione.